Castello di Masnago dei Musei Civici del Comune di Varese Via Cola di Rienzo, 42 a cura degli studenti della 5^T dell’ISIS Valceresio.
Le iniziative costituiscono la parte finale di un progetto di PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e d’Orientamento, che ha coinvolto nove studenti dell’indirizzo turistico che per due settimane si sono recati presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea e, in sinergia con il personale hanno ideato questi eventi di promozione della mostra e del territorio varesino.
Il progetto concordato fra i due enti dal titolo “L’Arte per il territorio” ha l’obiettivo di orientare gli studenti verso le attività che si svolgono all’interno di un’istituzione museale, con particolare riguardo all’accoglienza dei visitatori, alle visite guidate e alla divulgazione social dei contenuti artistico-culturali.
La mostra, a cura di Serena Contini e Fabio Carapezza Guttuso, nasce in seguito alla donazione del fondo Marcobi al comune di Varese. Questo materiale ha origine dalla documentazione del lavoro del maestro da parte di Nino Marcobi, amico e uomo di fiducia che collaborò con Guttuso dagli anni ’50 fino alla sua morte.
Lo studio degli scritti di Marcobi, pensati come diario di bordo in presa diretta del lavoro del pittore e delle foto da lui realizzate nello studio dell’artista, ha permesso di comprendere più a fondo il modo di operare e di vivere dell’artista. Particolare attenzione è stata data al confronto tra le immagini fotografiche e le opere che hanno portato alla scoperta dei ripensamenti e delle modifiche in corso d’opera apportate da Guttuso.
Le visite si svolgeranno in due turni alle ore 10.00 e 11.15 ed avranno la durata di un’ora circa.